Stefano Grimaldi

Senior Expert - Business Intelligence & Data Strategy

Formazione:
Laurea in Economia e Commercio
 
Aree Attività:
#2 Data Editing & Analysis
#5 Data Collection App & Platform
#6 Dashboard
#7 Business Intelligence 
 
Età: 56

Anni di Esperienza: 28

Ha Lavorato per / Principali clienti:
Banca d'Italia, Gruppo Bancario Iccrea, Federcasse, Fondosviluppo, Federazioni (territoriali) BCC, Fondazione Censis, Europrogetti & Finanza / Promuovitalia
 
Short Bio:
Esperto nell'applicazione e sviluppo di metodologie statistiche per l'analisi del territorio e per supportare i processi decisionali delle imprese / amministrazioni pubbliche. Nella sua esperienza professionale ultraventennale ha preso parte a numerosi studi e ricerche su temi di natura sociale ed economica. Si è anche occupato di progettazione e sviluppo di sistemi informativi dedicati all’analisi dei mercati, della costruzione di modelli di simulazione e di previsione, come dell’implementazione di tecniche statistiche a supporto della valutazione e definizione di strategie e programmi d’investimento.
Dal 2010 è socio fondatore e amministratore della EGS – Economia Geografia Statistica SRL. Mentre nel periodo antecedente è stato socio fondatore e responsabile dell’area “Analisi economiche e statistiche” di Echonet Srl e D.G. Consult Sas. Dal 2018 collabora con Ipazia Ricerche, dove cura il settore della business intelligence e delle analisi statistiche territoriali.

Keywords:
analisi statistiche territoriali
progettazione & sviluppo sistemi informativi
modelli predittivi
data mining
mercati & servizi bancari
credito cooperativo
economia post-keynesiana
turismo internazionale