Valentina Gualtieri

Founder & Statistical Methodologist

Formazione:
Laurea in Scienze Statistiche
Master in Statistica per la Gestione dei Sistemi Informativi
Aree Attività:
#1 Survey
#2 Data Editing & Analysis
#3 DataViz & Reporting

Età: 41

Anni di Esperienza: 16

Ha Lavorato per / Principali clienti:
INAPP, Eurostat, ISTAT, INVALSI, Ministero Istruzione, Ministero Lavoro e Politiche Sociali, FAO, Ecorys, Università "Tor Vergata" Roma, Fondazione Brodolini
 
Short Bio:
È specializzata nel processo di produzione dell’informazione statistica e nella progettazione e implementazione di indagini campionarie, con particolare riferimento alla definizione dei disegni di campionamento, allo sviluppo delle procedure di stima, alla progettazione degli strumenti di raccolta dati, all’analisi di banche dati complesse, all’applicazione di modelli statistici multivariati / econometrici. Ha una conoscenza avanzata dei principali software statistici (SAS, Stata, SPSS, ecc.) ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. 
A inizio carriera ha lavorato per conto di EUROSTAT, ISTAT e INVALSI. E’ stata, inoltre, consulente per il Ministero dell’Istruzione e per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nonchè survey methodologist per la FAO. Attualmente è ricercatrice presso l’INAPP (Istituto per l'analisi delle politiche pubbliche - ex ISFOL), dove ha ricoperto - fino a dicembre 2017 - il ruolo di Responsabile del Servizio Statistico. Inoltre svolge attività di consulenza sia per organismi nazionali, che internazionali.

Keywords:
mercato del lavoro
qualità del lavoro
esclusione sociale
povertà
istruzione e formazione
investimento & rendimento del capitale umano e sociale
disuguaglianza salariale
occupazione e condizione femminile
transizioni scuola-lavoro
garanzia giovani
dottori di ricerca